Settori Specialistici --> Area ingegneria


v  Impianti di Segnalamento e Sicurezza   v

v  Impianti di Telecomunicazioni  v

v  Impianti per la Trazione Elettrica  v

v  Impianti di Luce e Forza Motrice e Impianti speciali  v

v  Esercizio e Normative Ferroviarie  v

v  Studi Trasportistici  v

 v  Corsi di Formazione Professionale v



Impianti di Segnalamento e Sicurezza                 ^top^

La MB Progetti sviluppa abitualmente gli Studi di Fattibilità, la Progettazione preliminare e definitiva su rete nazionale ed estera, e la Progettazione esecutiva e costruttiva di dettaglio per impianti SCMT ed SSC, linee AV/AC e metropolitane.

Impianti di Telecomunicazioni                 ^top^

La MB Progetti ha sviluppato negli anni un settore di ingegneria dedicato alla Progettazione di Sistemi di Telecomunicazione. Offre i propri servizi a società installatrici/produttrici di sistemi di TLC e a società di ingegnaria ferroviarie che necessitano di uno specifico supporto tecnico nel settore delle Telecomunicazioni ferroviarie.

Impianti per la Trazione Elettrica                ^top^

La MB Progetti offre i propri servizi a società di ingegneria coinvolte nella progettazione/adeguamento dei sistemi di trazione ferroviari, RFI ed Italferr, ma anche a società fornitrici/installatrici di impianti TE che necessitino di specifiche consulenze tecniche atte a risolvere casi particolari.

Impianti di Luce e Forza Motrice e Impianti Speciali                ^top^

La MB Progetti sviluppa la progettazione Definitiva ed Esecutiva, di norma con committenza RFI, Italferr, Metro C e Ferrovie Concesse,  di impianti di Illuminazione e Forza Motrice per impianti ferroviari e metropolitani, sia di stazione che di piazzale, e per gallerie ferroviarie.

Esercizio e Normative Ferroviarie                ^top^

La MB Progetti realizza, per le Imprese Ferroviarie in Concessione, studi di modifiche normative, impiantistiche ed organizzative al fine di adeguare le capacità funzionali e operative degli impianti alle nuove esigenze di esercizio, proporre integrazioni/innovazioni regolamentari e normative, consentire l’acquisizione delle certificazioni di interoperabilità ai sensi della legislazione vigente.

Studi Trasportistici                ^top^

La MB Progetti  sviluppa, per conto delle Imprese Ferroviarie, studi preliminari e di fattibilità di linee ferroviarie nuove ed esistenti, atti a valutare le scelte tecniche e la relativa convenienza economica degli interventi, a definirne le attività e a stimarne i risultati attesi.

Corsi di Formazione Professionale              ^top^

La MB Progetti eroga corsi di formazione/addestramento professionale per Impianti di Sicurezza e Segnalamento (sia a relè che a calcolatore) destinati al personale RFI che opera nei settori della manutenzione e dell’esercizio. Inoltre, per le Società che operano nel settore ferroviario, la MB Progetti eroga corsi di formazione sulle modalità di progettazione degli Apparati Centrali di Comando e Controllo di tipo tradizionale e sulle relative differenziazioni strutturali con gli apparati elettronici.

Segnalamento e Sicurezza

SCMT  Linea Roma-Cassino
  Scheda Progetto  

ERTMS Ferrovie Irachene
  Scheda Progetto  

Luce e Forza Motrice

Roma - Metro C
Stazione Giardinetti
  Scheda Progetto  

Studi di fattibilità

Ferrovie Ucraine
Treni a cassa oscillante
  Scheda Progetto  

Corsi di formazione

Il nostro know-how
  RFI - Italferr - Alstom